IL MERAVIGLIOSO FOLIAGE DELLE MARCHE

IL MERAVIGLIOSO FOLIAGE DELLE MARCHE

L’autunno è il periodo migliore per dedicarsi a passeggiate all’interno dei boschi che, in questa stagione, si tingono di mille colori riempiendo gli occhi di bellezza. Il luogo in cui sorge Tenuta Grimaldi è ideale per raggiungere le zone dove poter ammirare il più bel Foliage delle Marche.

Partiamo da Tenuta Grimaldi stessa, le cui vigne che la circondano cambiano colore e trasformano il paesaggio in un quadro denso di calde emozioni: un panorama perfetto da godere dalle grandi vetrate della nostra SPA panoramica o coccolati nell’acqua calda della vasca idromassaggio esterna affacciata sui filari di Verdicchio. Per un’escursione immersi nei colori autunnali Marchigiani, a soli 17 Km dalla struttura potrete raggiungere Canfaito con la sua famosissima faggeta immersa nella Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito; decisamente il luogo più suggestivo dove ammirare il Foliage nella nostra regione. 

Mille sfumature di arancio, rosso, giallo che fanno di questa meta un luogo “magico” dove il tempo sembra quasi fermarsi. A Canfaito lunghe distese di tappeti di foglie colorate, accompagneranno i visitatori nel bosco alla scoperta della natura sublime e del faggio più antico delle Marche, inserito nell’elenco dei 300 alberi monumentali d’Italia. Durante la passeggiata non è raro imbattersi in animali che pascolano tra gli alberi allo stato brado. Uno spettacolo da vivere persino nelle giornate più nebbiose che renderanno il tutto ancora più surreale.

Un’alternativa per immergersi nel regno autunnale Marchigiano è quella di percorrere il sentiero che da Braccano, a 9 Km da Tenuta Grimaldi, porta alla Gola di Jana: una piccola escursione a piedi tra i percorsi scavati dai ruscelli, adatta per tutta la famiglia (ma comunque con abbigliamento idoneo), che terminerà con la visita di un’incantevole cascata nascosta immersa tra le rocce.

Nella stessa giornata, prima di rientrare a Tenuta Grimaldi per una SPA rigenerante o una degustazione accompagnata dal nostro Verdicchio di Matelica, potrete fare tappa a Braccano e visitare i suoi bellissimi murales o scoprire Elcito – il suggestivo borgo del silenzi – che, arroccato su uno sperone roccioso, conta oggi circa 7 abitanti in tutto.