Tenuta

La terra: un paradiso biologico

Il wine resort Tenuta Grimaldi offre un'esperienza coinvolgente di relax e fascino tra le vigne del Verdicchio di Matelica. L’occhio che abbraccia il paesaggio sconfinato in cui è immersa Tenuta Grimaldi si nutre di una bellezza incontaminata che da subito innamora e ristora il visitatore. Un parco naturale di oltre trenta ettari, nel cuore di un territorio biologico di 256 ettari totali. Un susseguirsi di colline, boschi e campi coltivati che, come le onde di un maestoso mare verde, lambiscono i promontori che fanno da contrafforte alla catena bluastra dell’appennino Marchigiano. Una terra ricca e generosa che, grazie alla volontà dei suoi abitanti, ha mantenuto nel tempo la purezza biologica e paesaggistica a favore di una qualità genuina, che si esprime attraverso l’accoglienza di un popolo cordiale, e la bontà di prodotti eccellenti che hanno reso famosi questi luoghi.

I luoghi: tra passato e futuro

Lì, dove un tempo sorgeva un gruppo di abitazioni in rovina, oggi spicca la foresteria Tenuta Grimaldi: camere e suites su due livelli complete di angolo cottura, ma anche mini appartamenti autonomi e una SPA. Un complesso ristrutturato fedele alla tipologia rurale locale, e valorizzato dai più moderni criteri della bioedilizia ed ecosostenibilità. Legno e cartongesso per alleggerire la struttura nei solai, e tramezzi per mantenere l'impronta minimalista del wine resort, caratterizzata anche da pietra e acciaio corten. Questi elementi sono stati fusi in un connubio che unisce uno stile semplice ed elegante alla sicurezza di una struttura di ultima generazione, attenta sia all’aspetto sismico che energetico. Così il wine resort odierno è tornato in vita mantenendo le esatte misure e proporzioni, procedendo a una ricostruzione fedele del vecchio casolare, ma con un'attenzione speciale alle tecniche costruttive di oggi. La piscina a sfioro, la vasca idromassaggio e la luminosa e panoramica SPA, completano questo nucleo residenziale che, dall’alto, domina i sentieri tortuosi, i boschi, le querce solitarie e la piacevole geometria dei giovani vigneti che si arrampicano verso il cuore vivo della Tenuta: il Wine Resort.

Le proposte: un’esperienza coinvolgente

Tenuta Grimaldi vuole essere un modello di eccellenza e di qualità: la completezza e l’esclusività dei servizi offerti ai clienti sono il giusto connubio tra la voglia di trovarsi in mezzo alla natura e il piacere di avere a disposizione tutti i comfort di una struttura cittadina. La nostra ambizione? Offrire un soggiorno esclusivo a stretto contatto con le virtù di una terra incontaminata, capace di sorprendere e affascinare in ogni stagione dell’anno. Un immergersi nella bellezza di una natura rilassante, stimolante e rigenerante per il corpo e per la mente. Un’esperienza coinvolgente che ogni ospite può calibrare rispetto alle proprie esigenze e alle proprie passioni: una passeggiata sotto il cielo frizzante di primavera, un tuffo rinfrescante in una giornata estiva, o una piacevole pausa nella vasca idromassaggio. Ma anche la lettura di un libro all’ombra di una quercia solitaria, o del tempo esclusivo nel moderno e attrezzato centro benessere. E ancora i profumi, i sapori e i colori della vendemmia autunnale, e una visita alla cantina di Tenuta Grimaldi per assaggiare e gustare un vino esclusivo.